Il 21/05/2012 15:27, Roberto Crosio ha scritto:
Ciao a tuuti,

[...]
Il db è collocato in una directory su server di rete (z:\percorso>) di
Novell.
I sistemi sono XP Pro oppure Seven Pro; non linux.
In rete ho letto in merito alla condivisione che il motore HSQL non va
bene, e si deve passare a HSQL2.

Se lavoro sul disco del mio portatile con Ubuntu 12.04 non riscontro il
problema; ora proverò ad usare il disco locale del client in ufficio, ma
vorrei chiedere se la causa delle numerose corruzioni di db sia dovuto
all'uso di un file odb su server quando il motore è HSQL, oppure ci sia
un'altra causa.
Tenete presente che il problema si verifica durante la creazione di
forms, l'aggiunta di macro, ecc. ecc., e non durante l'uso da parte
dell'utente finale.
Hmmm... Forms e macro? Non credo che esse vengano salvate su HSQL.
L'unica cosa che mi viene in mente è proprio la corruzione del disco.

Inoltre il file odb sarà sicuramente messo su server, in modo che possa
essere usato da utenti diversi.
Non posso proporre il progetto e poi dire che ogni utente deve copiare
la direcory sul suo client dal server, ed a fine lavoro è necessario
fare  il contrario.
Mi risponderebbero che stanno bene con Excel, ecc. ecc.....
Forse dovresti pensare di creare un file .odb con la connessione a un
server MySQL/PostGreSQL centrale e distribuirlo a tutti (anche farlo
scaricare da internet).

In merito riporto parte della risposta avuta da Italo Vignoli.
"Quindi, Lionel sta cercando di ovviare a questa situazione, ma ha messo
le mani su un codice apparentemente molto problematico, e quindi sta
procedendo con grande attenzione".

Forse sarà il caso di passargli questa informazione?
Del resto se vogliamo avere un qualcosa di competitivo rispetto ad
Access, senza usare db esterni come ad esempio MySQL, bisogna puntare su
stabilità e sicurezza *native*.
Beh, in effetti era in programma un cambio da HSQL a SQLite, o ricordo male?
Non tutti possono avere la possibilità di far installare motori di
database aggiuntivi; ci si sente rispondere di usare Excel....
:-)
Ah, su questo sono preparato: https://www.youtube.com/watch?v=hBsa212X2OE

Grazie.

Ciao
Roberto

Spero di esserti stato almeno un po' d'aiuto, a presto.
Gabriele