Nessuno "deve" nulla a nessuno, ma l'idea che sta dietro all'open source e - più in generale - alla condivisione della Conoscenza è quella che tanti piccoli contributi di molti fanno una grande cosa... ;-)

Quindi se puoi fare anche Tu la tua parte aumenti il Valore di ciò che si sta costruendo (l'applicazione LibreOffice e la sua grande Comunità) contribuendo a far correggere quel problema che hai evidenziato o scoperto.

I bug si segnalano sempre e solo in inglese.
Ricordati di precisare la tua situazione con una certa dovizia di utili particolari: - Sistema Operativo, sua versione e stato dei suoi aggiornamenti, numero di bit (32 o 64); - versione di LibreOffice completa (si può selezionare direttamente dal menu ? -> Informazioni su LibreOffice, direi che *non* è necessario il numero esadecimale della build).

Cita anche i miei test con i relativi casi e mettimi in cc al bug e/o quando lo hai generato indicane il link od il numero in risposta a questa discussione (thread).

In questo caso aggiungerei anche quale versione del formato OpenDocument è impostata Strumenti -> Opzioni -> Carica / Salva -> Generale -> Formato file predefinito ed impostazioni ODF -> Versione del formato ODF

che nel mio caso è quella di default, cioè "1.2 esteso".

Vedo ora che Gabriele ha notato come il bug sia probabilmente già segnalato: anche in casi come questi non è malvagio aggiungere, se non già ridondanti, i propri test o casi a favore o meno del bug per arricchire le informazioni e la casistica del bug stesso e/o aggiungersi in cc: questo aumenta l'interesse verso e la popolarità del bug e quindi la sua potenzialmente più rapida correzione.

Scusa se mi sono dilungato, ma quanto qui scritto può essere utile ad altri anche per nuove segnalazioni o nuovi bug.

Ciao,

Carlo

--
ing. Carlo Strata