----Messaggio originale----
Da: a.colamartino@gmail.com
Data: 13/04/2012 12.09
A: "Libre Office utenti"<users@it.libreoffice.org>
Ogg: [it-users] LO- Crash stampa PDF

Ciao,
da molti mesi per preparare offerte ai clienti uso un file .ott (lo
chiamerò per semplicità "modello1.ott) che contiene:

- testo
- loghi aziendali
- un' immagine
- un estratto di un foglio calc che modifico alla bisogna direttamente
nel file .ott a seconda degli articoli che i clienti richiedono.
--cut--
Da stamattina ogni volta che tento di eseguire la procedura descritta,
ogni volta che uso il file modello1.ott,  al momento della stampa in PDF
LO va in crash.

Allora ho fatto questo esperimento, ho ripreso delle vecchie offerte che
avevo già esportato in PDF:

cliente Superman, Zagor e altri:
ho preso il file .odt che aveso esportato tempo fa in PDF con successo
ho tentato di esportare in PDF nuovamente:tutto bene

cliente Zorro e un altro cliente: ho preso i file .odt che aveso
esportato tempo fa in PDF con successo
ho tentato di esportare in PDF nuovamente: CRASH

Da notare che con altri file .ott/.odt per fortuna il problema finora
non si è presentato.

Cosa può essere successo?

Il foglio di calc è inserito come oggetto OLE?
Potrebbe darsi che ad un certo punto è cambiato qualcosa nell'oggetto OLE e
non riesce a codificarlo in PDF. Apriti uno degli ultimi .odt funzionanti e
salvalo come modello2.ott dopodichè prova a crearti nuove offerte a partire dal
modello2 e vedi se continua ad andare in crash.

Angelo