Il 05/08/2011 08:24, Andrea Pescetti ha scritto:
Il 04/08/2011 Carlo Strata ha scritto:
Io abiliterei di default la seguente opzione:
menu Strumenti -> Opzioni di correzione automatica... -> scheda "Opzioni
localizzate" -> Virgolette singole -> Sostituisci

Potresti guardare il progetto "Better defaults" e trovare qualche idea anche li', ci sono diverse decine di proposte di questo tipo:
http://wiki.services.openoffice.org/wiki/Better_Defaults_General
http://wiki.services.openoffice.org/wiki/User_Experience/Improving_OOo_Default_Settings

Su questa delle virgolette io sono abbastanza neutrale; in generale le uso semplici (senza sostituzione), ma chiaramente la scelta rimane configurabile e quindi non sarebbe un problema.

Ciao,
  Andrea.

Grazie Andrea,

ho dato un'occhiata ad ambo i link: dici di prenderli come esempio per creare strutture simili anche in Libò?

Ovviamente ognuno ha il suo stile di scrittura, ma quello che adotta la maggioranza (mi sento di affermarlo serenamente) è l'uso intenso della corretta grafia internazionale (e quindi caratteri estesi Unicode o ISO: inventati da mo' proprio per questo!!!); con la virgoletta singola tradotta in quella tipografica se ne ottiene, secondo me, una più bella quando si scrive, ad esempio, un apostrofo.

Si ottiene, cioè, una scrittura degna del XXI secolo (di un libro, di un giornale, di un sito, ...), quella di una comunicazione globale senza confini che rispetti ed esalti la correttezza e l'estetica di ciascuna lingua. La scrittura Ascii a 7 bit con apostrofi verticali (ascii 39d) o diagonali (ascii 96d) per accento (acuto o grave non inclusi nella stessa lettera, ma adiacenti) e apostrofi stessi è ormai profondamente di nicchia, non lo credi obiettivamente?

Buona giornata,

Carlo