Ciao a Tutti,

il mio regalo per Voi per il nuovo decennio :-)
http://www.gnu.unisi.it/2010/12/09/renzo-davoli-racconta-il-software-libero/

Carlo

p.s.

1) Questo è il messaggio che ho inviato il 31 dicembre 2010 alle quattro liste italiane OpenOffice.org (utenti e discussioni) e LibreOffice (utenti e discussioni) e alla lista dei soci Plio di cui faccio parte.

Ma le ultime due non lo avevano ricevuto... Da cui i problemi risolti (?) ieri.

Ora dovrebbero arrivarVi... ;-)

2) Qualche mio collega del Plio ha giustamente notato (e segnalato all'autore del suindicato post) che se il video fosse in formato Ogg/Theora o, guardando un po' più al futuro di qualità, in formato WebM (Matroska/"OpenVP8" o se volete anche nel formato della, per ora mancata o poco promossa, occasione dal nome Dirac/Schrödinger), cioè in formati video aperti e privi di diritti da pagare (royalty free), sarebbe stato molto più opportuno se non il massimo (senza necessità del player flash...).

Sembra che nemmeno Gnash ed SwfDec riscano a farne il play, se qualcuno provasse con LightSpark e ci tenesse informati, gliene saremmo grati.

Io uso, ahimè, Adobe Flash "Square" a 64 bit (preview 3) sulla mia OpenSuSE
http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10_square.html