Buongiorno

Sono Domenico, vi scrivo per avere supporto, e magari risolvere un problema
che ho all'interno di una formula che deve fare riferimento allo stesso
valore dando come errore 522 (errore circolare), o la formula stessa non
funziona correttamente.

E' difficile spiegare la problematica a parole, cercherò di essere il più
chiaro possibile.
La versione in uso è la : 7.1.5.2 (x86)

Ho creato un file dove mi gestisce la turnazione nell'arco di un anno.
I turni per una giornata sono due, dove in base alla turnazione vi lavorano
persone diverse, presenti in due squadre.

Ho calcolato per ogni persona quante volte lavorano in media nei giorni
della settimana, in modo da avere una certa omogeneità.

Per avere il nome delle persone che svolgeranno il lavoro serale e
notturno, ho creato una rotazione che si ripete più volte, partendo ogni
volta con persone diverse, e per ogni rotazione mi calcolo la media
lavorativa per ogni giorno.

Nella colonna principale, dove dovrebbe venire fuori il nome della persona
destinata al turno, c'è una formula che verifica nelle 12 turnazioni create
chi sarà la persona destinata per il turno.

Partendo dalla prima turnazione verifica se la persona preposta ha per
quella giornata un riposo, o ha il ParTime, o ha lavorato in media più
giorni della media prevista per quella giornata.
Se il candidato della prima turnazione ha tutte le condizioni definite
idonee, viene scelto, altrimenti la formula passa al candidato all'interno
della lista numero 2, e così via fino alla dodicesima.

Il problema che riscontro è che nella formula principale, che deve
scegliere la persona per quel turno, deve tenere conto della media
giornaliera della persona per quella giornata; ma questo genera un errore
circolare in quanto per verificare la media delle persone per i giorni
della settimana, ho bisogno di avere già la turnazione definita per tutto
l'anno mentre io con la formula la devo definire di volta in volta.

La formula generale non mi da nessun tipo di errore circolare, ma lo si
intuisce perchè scorrendo nella prima lista delle dodici, le medie delle
persone calano fino ad arrivare verso fine anno dove risultano addirittura
a zero giorni lavorati.

Non so se sono riuscito ad esprimere il mio problema, so che potrebbe
risultare di difficile comprensione; se avere bisogno vi posso mandare il
file.

Grazie mille.