Ciao Davide, il problema non sta nella somma ma come il pc e calc di conseguenza fa i calcoli.

Ho preso dalla tua tabella il solo imponibile ed ho eseguito il calcolo iva*imponibile su tre colonne. la prima con 3 cifre decimali, esattamente come la farei a mano. quando sommo, anche a mano, tengo conto della terza cifra decimale risultato 854 nella parte decimale. La seconda usando solo due cifre decimali, la somma mi dà 85 perché tiene conto della terza cifra decimale nascosta. Infine nella terza  uso la formula =arrotonda(iva*imponibile;2) ovvero trascura la terza cifra decimale eseguendo l'arrotondamento. Risultato 84, come desideri tu.

Riporto la tabella

iva     imponibile      iva*imp 3dec    iva*imp 2dec    arrotonda(iva+imp;2)
10%     € 6.524,33      € 652,433       € 652,43        € 652,4300
10%     € 5.584,72      € 558,472       € 558,47        € 558,4700
10%     € 5.246,34      € 524,634       € 524,63        € 524,6300
10%     € 4.524,71      € 452,471       € 452,47        € 452,4700
10%     € 2.358,44      € 235,844       € 235,84        € 235,8400

        € 2.423,854     € 2.423,85      € 2.423,8400

Non sto a sindacare quale delle tre somme sia quella giusta, perché non conosco la normativa IVA. Se ritieni corretta la somma dell'ultima colonna, è sufficiente usare la funzione arrotonda con 2 cifre decimali.

Gian Paolo