Anche in assenza di Tag, CREDO che si possa istruire qualche software per
cercare un testo in un ODF ed estrarre quello contiguo, ad esempio.
Non ricordo nomi di software che lo facciano ma sono abbastanza sicuro che
ci siano.

Però, se le fatture hanno anche il corrispondente in formato elettronico
(XML o P7M), ritengo sia molto più facile ricavare i dati da lì.
In ogni caso, non credo si possa fare direttamente da LibreOffice, salvo
scrivere macro. Ma a quel punto, dal mio punto di vista, sarebbe
preferibile scrivere codice esterno che produca ad esempio un file CSV da
importare in Calc.

Oppure, si potrebbe usare un qualsiasi software in grado di importare
fatture elettroniche e poi esportarne i dati verso Calc.

Spero di aver contribuito quanto meno a fare un quadro della situazione con
le possibili strade percorribili, a mio avviso.
---
Gabriele Ponzo

Il giorno ven 14 gen 2022 alle ore 10:52 Italo Vignoli <