Tempo fa decisi, per alcuni miei database (di uso personale e nessuno dei quali contenente più di 10.000 record) di passare da Base, che forse era ancora quello di quando usavo OpenOffice, a MySQL. Con Base infatti, andavo incontro ad una serie, di malfunzionamenti; che parevano dovuti al ruolo giocato, in tale programma, da Java.

Dopo alcuni anni, tuttavia, mi chiedo se sia il caso di fare marcia indietro. Giacché con MySQL problemi -sebbene minori- non mancano e, al tempo stesso, MySQL potrebbe risultare sproporzionato per esigenze modeste come le mie. Mi pare inoltre, che Base funzioni ora in modo meno dipendente da Java ed ho quindi pensato di copiare, in un file Base, i record attualmente in MYSQL: e di tenere per qualche tempo, "il piede in due scarpe".

Ma come procedere, per tale copia? In Base, nella finestra "Crea un nuovo database" mi sembrano da scartare sia la scelta “Crea un nuovo database” (darei vita, ad un /file/ vuoto); sia la scelta “Apri un file di database esistente” (MySQL non è, un /file/). Ho pertanto scelto “Collega a un database esistente”: e, sul menu sottostante, ho ulteriormente optato per MySQL.

Nella finestra successiva, poi, sono passato dalla connettività predefinita (e concernente Java), a quella ODBC. Ma In tal modo, nella finestra ancora seguente mi si chiede di selezionare un /file/ di database -con connessione ODBC- già registrato in LibreOffice: e, cliccando su “sfoglia”, ottengo la prevedibile risposta che /file/ del genere non vi sono.

Mi trovo dunque, a questo punto -e scusate, se l'ho fatta lunga; conviene peraltro aggiungere che il sistema operativo è Linux Ubuntu-. Grazie in anticipo, per i consigli che potrò ricevere.

Attilio